NORME DI PARTECIPAZIONE

 

Norme di partecipazione ai servizi di Trekkingalp:

escursionismo, ciaspolate, trekking, ferrate, alpinismo, eBike e Mtb

 

Chi si iscrive ai servizi di Trekkingalp, dichiara, sotto la propria responsabilità, di trovarsi in condizioni di salute buone o quantomeno idonee allo svolgimento dell’attività scelta e al relativo impegno fisico richiesto. È tassativamente esclusa ogni responsabilità delle Guide in caso di danni derivanti da condizioni fisiche non idonee; in caso di patologie potenzialmente pericolose nella pratica di attività sportive, si consiglia colloquio preventivo con la Guida dell’attività prescelta e, in caso di ulteriore dubbio, un consulto medico.

 

Durante le attività

I partecipanti sono sempre accompagnati e seguiti da personale qualificato (Accompagnatori di media Montagna, International Mountain Leader, Accompagnatori di eBike e Mtb), in regola con le leggi vigenti.

 I partecipanti alle attività sono tenuti a osservare le comuni norme di buon comportamento e di prudenza, oltre che a seguire tutte le indicazioni fornite dalla Guida. In caso contrario potranno essere chiamati a rispondere di tutti i danni causati dall’inosservanza di tali norme, sia nei confronti delle Guide, sia degli altri partecipanti, che di eventuali terzi coinvolti.

 

Durante le uscite la Guida avrà la facoltà di apportare le variazioni che riterrà più opportune e si riserverà di poter modificare il programma della giornata, a suo insindacabile giudizio, fino alla sospensione della stessa qualora venissero a mancare le minime condizioni di sicurezza, anche nel caso in cui ciò derivasse da scarsa preparazione fisica, o da inadeguato equipaggiamento di uno o più partecipanti.

 

La responsabilità degli accompagnatori, nei confronti di chi partecipa alle attività e da ritenersi limitata alla sola durata della stessa, escludendo pertanto i viaggi, le cene e i pernottamenti nel caso di uscite di più giorni; considerando quale inizio dell’attività il momento in cui si comincia a camminare, ciaspolare, pedalare e quale fine il momento in cui si termina l’escursione / attività.

 

I pernottamenti, se non indicato diversamente dal programma di viaggio, sono intesi in rifugi, ostelli, alberghi con sistemazioni che possono variare dalla camera singola e doppia, alla camerata con più letti. Nei pernottamenti in rifugio generalmente sarà necessario avere il sacco lenzuolo o sacco a pelo.

 

Quote di partecipazione e eventuale noleggio materiale

Non sono richieste tessere di iscrizione per poter partecipare ai servizi proposti in quanto il costo associato ad ogni singola attività include la tariffa professionale di accompagnamento. Salvo diversa indicazione restano escluse da essa le spese di trasporto, vitto e alloggio e tutto quanto non sia espressamente indicato. I costi di viaggio quali l’utilizzo di mezzi propri (benzina, autostrade, pedaggi, ecc.) devono essere suddivisi fra i partecipanti ad esclusione delle guide; in caso di viaggio con mezzi pubblici, il costo del viaggio della Guida sarà suddiviso tra i partecipanti; inoltre, in caso di attività di più giorni, eventuali spese di vitto e/o alloggio della Guida saranno suddivise tra i partecipanti.

 

Nelle attività in cui viene data ai partecipanti la possibilità di utilizzare attrezzature tecniche, le stesse devono essere restituite al termine dell’attività; eventuali danneggiamenti comportano l’addebito all’interessato dell’intero importo necessario per la riparazione o per l’acquisto di attrezzatura analoga nuova.

 

Tempi e modalità di adesione

Per le attività di un giorno / mezza giornata è consigliabile prenotare con maggior anticipo possibile e comunque almeno 36 ore prima dell’orario previsto per la partenza (esempio: se l’uscita è di Domenica con partenza alle 8.00, è possibile prenotare fino alle ore 20.00 del Venerdì). Questo è per agevolare la formazione del gruppo e la conferma della gita stessa; in linea di massima saranno accettate anche prenotazioni con anticipo inferiore a patto che le stesse siano occasionali e non continuative.

 

Eventuali disdette si accettano solo entro 24 ore prima dell’orario previsto per la partenza (esempio: se l’uscita è di Domenica con partenza alle ore 8.00, l’annullamento è possibile solo entro le ore 8.00 del Sabato). In caso di disdetta oltre tale termine la quota accompagnamento dell’escursione dovrà essere comunque versata a meno che chi disdice non trovi un sostituto che partecipa all’attività.

 

In caso ci si iscriva per la prima volta ad una attività, la prenotazione andrà effettuata telefonicamente al numero di riferimento. Questo perché riteniamo che sia importante dare informazioni il più possibile precise sull’escursione, oltre che dare consigli ed indirizzare la persona all’attività che più le è congeniale; per fare ciò è bene capire le precedenti esperienze, le aspettative e le conseguenti esigenze del nuovo iscritto. Una “fredda” e-mail non può assolvere tale compito, perciò chiediamo di dedicare qualche minuto per fare due parole insieme al telefono.

 

Per le uscite di 2 giorni (con un solo pernottamento) è consigliabile prenotare con maggior anticipo possibile e comunque almeno 48 ore prima dell’orario previsto per la partenza (esempio: se l’uscita è di Sabato e Domenica con partenza alle 8.00 del Sabato, è possibile prenotare fino alle ore 08.00 del Giovedì). Nel caso le strutture ricettive richiedano una prenotazione diverso tempo prima, le prenotazioni andranno effettuate con un anticipo che verrà prontamente comunicato. Questo è per agevolare la formazione del gruppo e la conferma della gita stessa; in linea di massima saranno accettate anche prenotazioni con anticipo inferiore a patto che le stesse siano occasionali e non continuative.

 

Eventuali disdette si accettano solo entro 48 ore prima dell’orario previsto per la partenza (esempio: se la 2gg parte di Sabato alle ore 8.00, l’annullamento è possibile solo entro le 20.00 del Giovedì). In caso di disdetta oltre tale termine la quota accompagnamento della 2 giorni e l’eventuale caparra della struttura dovrà essere comunque versata a meno che chi disdice non trovi un sostituto che partecipa all’attività.

 

Per le uscite invece di durata pari o superiore a 3 giorni il termine delle iscrizioni non è fisso, ma varia in base alle esigenze di prenotazione e verrà quindi comunicato di volta in volta; la prenotazione verrà ritenuta valida solo una volta effettuato il versamento della caparra richiesta. La prenotazione potrà essere disdetta prima della chiusura delle iscrizioni (la cui data sarà indicata sul programma); ma la caparra versata verrà trattenuta a meno che il partecipante stesso non comunichi il nominativo di un sostituto. Se invece la prenotazione verrà disdetta oltre la chiusura delle iscrizioni, il rinunciatario sarà tenuto a versare l’intera quota di partecipazione, a meno che venga trovato un sostituto.

 

Se l’attività verrà annullata per motivi dipendenti da Trekkingalp, eventuali quote versate in anticipo saranno restituite integralmente.

 

In caso di attività con un tetto massimo di partecipanti, eventuali adesioni pervenute successivamente al raggiungimento del numero massimo previsto, andranno a formare una lista d’attesa in caso che qualche iscritto decida di non partecipare.

 

Variazioni programmi

Le attività in programma si potranno svolgere anche in caso di pioggia o neve, sempre che, a insindacabile giudizio della Guida, sussistano le condizioni -in primo luogo- di sicurezza nonché in secondo luogo di opportunità e buon senso per godere del luogo prescelto e dell’attività in programma (per esempio: una ciaspolata sotto una nevicata è affascinante, sempre che non ci sia pericolo valanghe; oppure lo è altrettanto una camminata nel bosco con pioggerella autunnale ma con sosta pranzo in luogo coperto…).

 

Talvolta la destinazione di un’escursione può essere variata all’ultimo dalla Guida con un’altra di medesimo impegno e dislivello ma più opportuna per le condizioni meteo previste nella zona e/o per ragioni di sicurezza (ad esempio, in caso di nubi basse o pioviggine un’escursione di carattere panoramico/paesaggistico o su terreno sconnesso può essere penalizzante se non difficoltosa, mentre nella stessa giornata un’escursione in altra zona con spunti botanici o geologici e su terreno più agevole può invece risultare molto gradevole…)

 

Informazioni varie

Con l’iscrizione alle attività di Trekkingalp, i partecipanti automaticamente danno il loro consenso alla pubblicazione sul Web di foto che potrebbero ritrarli; se ciò non fosse gradito è da comunicare alla Guida dell’attività prescelta.

 

Con l’iscrizione a qualsiasi attività di Trekkingalp, si considera letto ed accettato il presente regolamento da parte del partecipante.