Parco delleOrobie Valtellinesi


Settimana Natura in Val Tartano

Trekkingalp in collaborazione con il rifugio Il Pirata propone la “Settimana Natura” in Val Tartano, nel Parco delle Orobie Valtellinesi. Una settimana che offre così a bambini e ragazzi la possibilità di vacanze all'aria aperta. I partecipanti si sentiranno un tutt'uno con la natura ed entreranno in sintonia con gli altri esseri viventi. Attraverso queste esperienze positive, infatti, si stabilisce una connessione più profonda con la natura, risvegliando nei ragazzi l'entusiasmo per la protezione dell'ambiente facendoli divertire e insegnando loro a gestire responsabilmente le risorse. La “Settimana Natura” consente ai ragazzi di immergersi per una settimana in un altro mondo. I partecipanti portano fratelli, sorelle, amici oppure vengono da soli e imparano così a interagire all'interno del gruppo.
I tuoi figli vogliono trascorrere delle vacanze diverse dal solito? La “Settimana Natura” di Trekkingalp garantisce esperienze divertenti e avventurose, ricche di ore istruttive a contatto della natura.

La Val Tartano, si trova nel cuore del Parco Orobie Valtellinesi, offre scenari montani autentici ed altamente suggestivi, da scoprire passo dopo passo lungo gli splendidi sentieri che la percorrono. Svariati sono i percorsi e le opportunità di visita per gli amanti dell’escursionismo. I suggestivi laghetti in quota, i pascoli e le caratteristiche costruzioni in legno sono solo alcune delle meraviglie della valle, che conserva un carattere particolare e tutto da scoprire.

Un luogo magico, dove bambini e ragazzi potranno scoprire la natura attraverso il gioco e l'esplorazione dell'ambiente circostante, in compagnia di amici. In questa avventura saranno sempre guidati e assistiti da guide qualificate.

 

Programma: durante la settimana verranno svolte escursioni giornaliere che vedranno impegnati i ragazzi a osservare, conoscere e interagire con il territorio e la natura. La flora e la fauna del Parco, gli alpeggi e il lavoro dell'uomo, i segni del tempo, saranno tutti spunto per le nostre escursioni. Non mancheranno i momenti ludici con l’apporto del collega Vittorio Consolati (per tutti Pirata), gestore del rifugio Il Pirata che ci ospiterà per l’intera settimana. Inoltre ci saranno feste sempre divertenti e fantasiose, in ogni occasione o ricorrenza, sia che si svolgano in rifugio, all’aperto o in locali dedicati.

 

Guida proponente: Nicola Dispoto Accompagnatore di media Montagna – International Mountain Leader – Guida del Parco delle Orobie Valtellinesi.

La proposta è indirizzata a 2 fasce di età, una è quella tra i 6 e i 10 anni; l'altra è quella tra gli 11 e i 14 anni. Per i più piccoli (6-7 anni), sarà possibile trascorrere la settimana insieme ad un genitore. I posti disponibili sono 10 compresi gli adulti accompagnatori (genitori).

 

Quota di partecipazione: € 340 a bambino/ragazzo e di € 408 per gli adulti (minimo partecipanti 6; massimo 10). Nella quota sono comprese: colazioni, merende, cene, pernottamenti, accompagnamento con guida, assicurazione RC guida. A richiesta sarà possibile stipulare una polizza infortuni aggiuntiva.

 

Esclusioni: tutto ciò che non espressamente indicato alla voce quota di partecipazione.

 

 

Termine iscrizioni:



Lascia che la pace della natura entri in te come i raggi del sole penetrano le fronde degli alberi. Lascia che i venti ti soffino dentro la loro freschezza e che i temporali ti carichino della loro energia. Allora le tue preoccupazioni cadranno come foglie d'autunno.
(John Muir)