Escursioni in giornata


Archeotrek al Monte Spalavera e Cima Morissolo

Piancavallo (Vb) - 25 novembre 2018

L'escursione al monte Spalavera (1534 mt.) e alla cima Morissolo (1311 mt.) è una bellissima escursione ad anello di circa 14 Km. Lungo mulattiere, sterrate e sentieri con un dislivello di soli 470 metri. Questo trekking è adatto a tutti ed offre panorami di rara bellezza oltre alla possibilità di osservare le opere realizzate sulla Linea Cadorna.

 

Quota massima: 1534 m

Località: Piancavallo 1244 mt (Vb).

Dislivello:  470 m - 470 m circa

Difficoltà: percorso lungo strade militari, mulattiere e facile sentiero (T/E).

Durata escursione: ore 4.30 escluse le soste

Sviluppo: 14.5 km.

 

Attrezzatura: zaino; scarponcini alti con suola scolpita; abbigliamento a strati adeguato alla stagione: guscio (preferibilmente giacca a vento), pile, guanti; bastoncini (consigliati), termos, crema solare. Contattando la guida potrete ricevere la lista dettagliata e ulteriori suggerimenti.

Mezzo di trasporto: auto private.

Orario e luogo ritrovo: alle ore 7.00 presso il parcheggio Autogrill di Saronno (Va).

Quota di partecipazione: € 20 comprensivi di accompagnamento guida IML-UIMLA Nicola Dispoto, assicurazione RC guida.

Termine iscrizioni: sabato 24 novembre 2018, entro le ore 14.

Esclusioni: spese di viaggio da dividere tra gli occupanti dell’auto (esclusa la guida), pranzo al sacco, tutto ciò che non è espressamente menzionato.

 

Note: pranzo al sacco.

Guida: Nicola Dispoto

 

ISCRIZIONI: ci si prenota inviando una mail a nicola.dispoto@gmail.com oppure tramite cel/WhatsApp al +39 373 827 8296. Il numero minimo è fissato a 5, l'attività verrà svolta solamente al raggiungimento del numero minimo di partecipanti. L’escursione potrà subire modifiche: posticipata o annullata a discrezione della guida, in funzione delle condizioni meteorologiche e di sicurezza.

 

 

INFO E CONTATTI
Nicola Dispoto
Accompagnatore di media Montagna - Collegio Guide Alpine Lombardia
International Mountain Leader - UIMLA
Accompagnatore eBike - Scuola Italiana eBike
Guida Parco Nazionale dello Stelvio
Guida Parco Orobie Valtellinesi
+39 373 82 782 96
https://www.facebook.com/architrek.it/
https://trekkingalp.com/
https://www.architrek.it

 


Traversata Monterosso - Levanto (Sp) 6 aprile 2019

La nascita del borgo di Monterosso risale all'anno 1016 quando, terminate le scorribande saracene, le popolazioni dell’entroterra poterono riprendere possesso della costa. Porto tra i più importanti Monterosso fu spesso oggetto di contese finchè nel 1254 divenne definitivamente possedimento genovese. Attualmente i resti del castello, costruito tra il XIII e il XIV secolo, sono inglobati nel cimitero e sono visibili anche i resti della cittadella, della cinta muraria e tre torri circolari.

 

Nelle suggestive stradine del centro storico potrete ammirare le bellezze dell'antica chiesa dedicata a San Giovanni Battista terminata nel 1307 mentre la spiaggia di Fegina è dominata dalla famosa statua del Gigante divenuto simbolo di Monterosso. L'opera, realizzata all'inizio del Novecento, è la rappresentazione del Dio del mare Nettuno che sorregge sulle sue spalle la terrazza di una splendida villa.

 

Località: Stazione ferroviaria Levanto (Sp)

Dislivello: 315 m - 315 m circa

Difficoltà: percorso lungo sentiero (E)

Durata escursione: ore 3.00 escluse le soste

Attrezzatura: zaino, normale dotazione da escursionismo. Pranzo al sacco, lungo il percorso non sono presenti rifugi.

Mezzo di trasporto: treno

Orario e luogo ritrovo: stazione centrale Milano ore 7.00;

Quota di partecipazione: € 20, il costo comprende accompagnamento guida (Accompagnatore di media montagna con qualifica IML), assicurazione RC guida

Termine iscrizioni: sabato 5 maggio 2018

Esclusioni: ticket treno comprese spese di viaggio guida da dividere tra i partecipanti, tutto ciò che non è espressamente menzionato



Lascia che la pace della natura entri in te come i raggi del sole penetrano le fronde degli alberi. Lascia che i venti ti soffino dentro la loro freschezza e che i temporali ti carichino della loro energia. Allora le tue preoccupazioni cadranno come foglie d'autunno.
(John Muir)