Escursioni in giornata


La Pietra Pendula PROMO 2018 - Torno (Co) 28 ottobre 2018

In collaborazione col Collegio Regionale Guide Alpine Lombardia e con il patrocinio della Regione Lombardia, nel mese di ottobre si organizzano iniziative GRATUITE di promozione della figura professionale dell'Accompagnatore di media Montagna e della montagna lombarda (info generali sugli eventi le trovate su:
http://www.guidealpine.lombardia.it/2018/09/25/a-ottobre-arrampicate-e-escursioni-gratuite/ in particolare, domenica 28 ottobre io e il collega Andrea Fornaroli condurremo una facile e bella uscita che si terrà alla Pietra Pendula sopra Torno (Co).
Il programma dettagliato della giornata li puoi trovare a questa pagina http://www.guidealpine.lombardia.it/2018/09/25/escursioni-con-gli-a-m-m-itinerari/ (scorrendo la pagine verso il basso troverai info dell’uscita del 28/10).
 
Sulla sponda rivolta a occidente del Lario, il ramo del lago dalla parte di Como, si trova il paese di Torno; nei suoi pressi, di Monte Piatto e delle contrade circostanti si individuano molti massi erratici in granito che si trovano in loco grazie al “lavoro” dei ghiacciai del quaternario. I massi avelli (dei sepolcri scavati in queste rocce) e la scoperta di una necropoli di epoca romana in località Campione, rendono evidente come già in epoche remote questi territori furono abitati.
Nei pressi di Montepiatto, borgo situato su un promontorio che guarda sul Lario in una posizione meravigliosa, si trova la Pietra Pendula, grande masso erratico appoggiato in modo curioso su di
un piccolo “supporto” di calcare.

 

Quota massima: 600 m

Località: Torno (Co).

Dislivello: 450 m - 450 m circa

Difficoltà: percorso lungo stradine e facile sentiero (T/E)

Durata escursione: ore 4.30 escluse le soste

Attrezzatura: zaino, normale dotazione da escursionismo. Pranzo al sacco.

Mezzo di trasporto: auto o treno

Orario e luogo ritrovo: alle ore 10,00 direttamente presso il piccolo posteggio di Piazza Caronti a Torno (Co), ma per chi parte da Milano è possibile organizzare il viaggio insieme agli altri partecipanti.

Quota di partecipazione: gratuita.

Termine iscrizioni: sabato 27 ottobre 2018

Esclusioni: ticket treno comprese spese di viaggio guida da dividere tra i partecipanti, tutto ciò che non è espressamente menzionato.

Note: pranzo al sacco.

Guide: Nicola Dispoto e Andrea Fornaroli

 

 

INFO E CONTATTI
Nicola Dispoto
Accompagnatore di media Montagna
International Mountain Leader UIMLA
+39 373 82 782 96
https://www.facebook.com/architrek.it/
https://trekkingalp.com/
https://www.architrek.it

 


Traversata Monterosso - Levanto (Sp) 6 aprile 2019

La nascita del borgo di Monterosso risale all'anno 1016 quando, terminate le scorribande saracene, le popolazioni dell’entroterra poterono riprendere possesso della costa. Porto tra i più importanti Monterosso fu spesso oggetto di contese finchè nel 1254 divenne definitivamente possedimento genovese. Attualmente i resti del castello, costruito tra il XIII e il XIV secolo, sono inglobati nel cimitero e sono visibili anche i resti della cittadella, della cinta muraria e tre torri circolari.

 

Nelle suggestive stradine del centro storico potrete ammirare le bellezze dell'antica chiesa dedicata a San Giovanni Battista terminata nel 1307 mentre la spiaggia di Fegina è dominata dalla famosa statua del Gigante divenuto simbolo di Monterosso. L'opera, realizzata all'inizio del Novecento, è la rappresentazione del Dio del mare Nettuno che sorregge sulle sue spalle la terrazza di una splendida villa.

 

Località: Stazione ferroviaria Levanto (Sp)

Dislivello: 315 m - 315 m circa

Difficoltà: percorso lungo sentiero (E)

Durata escursione: ore 3.00 escluse le soste

Attrezzatura: zaino, normale dotazione da escursionismo. Pranzo al sacco, lungo il percorso non sono presenti rifugi.

Mezzo di trasporto: treno

Orario e luogo ritrovo: stazione centrale Milano ore 7.00;

Quota di partecipazione: € 20, il costo comprende accompagnamento guida (Accompagnatore di media montagna con qualifica IML), assicurazione RC guida

Termine iscrizioni: sabato 5 maggio 2018

Esclusioni: ticket treno comprese spese di viaggio guida da dividere tra i partecipanti, tutto ciò che non è espressamente menzionato



Lascia che la pace della natura entri in te come i raggi del sole penetrano le fronde degli alberi. Lascia che i venti ti soffino dentro la loro freschezza e che i temporali ti carichino della loro energia. Allora le tue preoccupazioni cadranno come foglie d'autunno.
(John Muir)