Escursioni in giornata


domenica 14 aprile 2019

Sentiero dei forti di Colico (So)

 

Un breve percorso ad anello tra i Montecchi, le colline che dominano la piana di Colico, con splendidi panorami sul lago di Como, la Valtellina e la Valchiavenna. Il sentiero dei Forti è un bellissimo itinerario che collega il famoso Forte di Montecchio Nord risalente alla 1° Guerra Mondiale, con il vicino Forte di Fuentes risalente al 1609. Lungo il percorso passeremo dal Forte Montecchio Nord e dal Forte di Fuentes (senza visitarli). Il cammino prosegue poi in piano lungo l'Adda. Il percorso ha inizio al pontile per l'imbarco dei battelli in Piazza Garibaldi.

 

Guida: Accompagnatore di media Montagna e International Mountain Leader-UIMLA Nicola Dispoto.

Partenza: domenica 14 aprile 2019.

Luogo ritrovo: ore 7.10 presso stazione Sesto San Giovanni. Rientro previsto per le ore 18.00/19.00 circa.

Quota partecipazione:

Comprende: € 20 comprensivi di accompagnamento guida IML-UIMLA Nicola Dispoto, assicurazione RC guida.

Non comprende: spese di viaggio, biglietto del treno A/R con partenza da Sesto San Giovanni (€15 circa), pranzo al sacco, eventuale ingresso ai forti, tutto ciò che non è espressamente menzionato.

Difficoltà escursionistiche: itinerario escursionistico facile per persone con un po’di allenamento a camminare (T/E).

Impegno: facile.

Dislivello: ↑ 150 m circa – ↓ 150 m circa.

Durata escursione: ore 3.00 circa, soste escluse.

Sviluppo: 10 km circa.

Tipologia: escursione storico/naturalistica.

Altezza min/max: 199 mt min/ 246 mt max.

Rifugi: lungo il percorso non sono presenti rifugi.

Località: Colico (So).

Mezzi di trasporto: treno fino alla stazione di Colico.

Prenotazione: nicola.dispoto@gmail.com oppure tramite cellulare/WhatsApp al +39 373 827 8296

Attrezzatura: normale dotazione da escursionismo, comprensivo di zaino, abbigliamento da montagna, utili i bastoncini telescopici.

Norme di partecipazione Il numero massimo dei partecipanti è fissato a 15, l'attività verrà svolta solamente al raggiungimento del numero minimo di partecipanti. Escursione non consigliabile ai minori di anni 10. I minori dovranno essere tassativamente accompagnati. Il programma potrebbe subire delle variazioni in base alle condizioni meteorologiche, di sicurezza e a seconda delle capacità soggettive dei partecipanti, a discrezione della guida. Se un partecipante non dovesse essere nelle condizioni fisiche e tecniche adatte all’escursione, la guida potrà suggerire allo stesso di fermarsi alla base di partenza. I metri di dislivello e i tempi dell’escursione sono indicativi e dipendono dalle capacità del gruppo. Il tempo indicato per le escursioni è considerato come tempo effettivo di cammino. La guida è a disposizione per ulteriori informazioni su: itinerario, difficoltà, attrezzature, ecc.

Iscrizioni: il termine delle iscrizioni è fissato per venerdì 12 aprile 2019, ci si prenota attraverso l’invio di una mail che ha valore legale di contratto a nicola.dispoto@gmail.com, la disdetta se data entro le 48 ore precedenti l'uscita comporta comunque il pagamento dell'intera quota. ATTENZIONE: se decidi di iscriverti solo il giorno prima rispetto alla data dell'uscita, per farlo è necessario telefonare al alla guida in quanto non sarà valida l'iscrizione via mail. Le norme di partecipazione complete le trovi qui: https://www.trekkingalp.com/norme-di-partecipazione/

 

Download
sentiero dei forti.pdf
Documento Adobe Acrobat 221.1 KB



Lascia che la pace della natura entri in te come i raggi del sole penetrano le fronde degli alberi. Lascia che i venti ti soffino dentro la loro freschezza e che i temporali ti carichino della loro energia. Allora le tue preoccupazioni cadranno come foglie d'autunno.
(John Muir)