PARCO OROBIE VALTELLINESI


sabato 12 giugno 2021

BIOBLITZ

"La salamandra vien di notte"

Valle del Bitto di Albaredo (So)

 

Evento del Parco delle Orobie Valtellinesi

con il Patrocinio di Regione Lombardia

 

Non sai cos'è un Bioblitz?

E' un evento di educazione naturalistica e scientifica. L'iniziativa consiste nel ricercare, individuare e possibilmente classificare, in un determinato ambiente e per almeno 24 ore consecutive, il maggior numero di forme di vita animali e vegetali. I dati raccolti saranno poi un valido strumento per il monitoraggio della biodiversità regionale.

Possono partecipare al BioBlitz tutti i cittadini, che vengono accompagnati nelle loro esplorazioni da esperti naturalisti. La presenza del pubblico è l'elemento fondamentale del progetto: i cittadini, coinvolti attivamente in una attività a carattere scientifico, la cosidetta Citizen Science, contribuiscono in maniera partecipe al valore e alla biodiversità delle aree protette lombarde.

I dati raccolti durante il censimento saranno subito inseriti nella piattaforma informatica www.inaturalist.org sul progetto BIOBLITZ LOMBARDIA 2021

 

Per le iscriverti qui ...ricorda di specificare il Bioblitz e il giorno esatto, iscrizione è obbligatoria



sabato 19 giugno 2021

HIKING AND MENTAL TRAINING EXPERIENCE

Valle del Bitto di Albaredo  (So)

Evento facente parte del calendario

del Parco delle Orobie Valtellinesi

Un’esperienza per vivere la montagna più autentica. Percorreremo i sentieri che conducono ad alcuni tra i più bei alpeggi da dove si ricava il famoso Bitto, toccando l’Alpe Piazza e l’Alpe Pedroria (bene del FAI). L’escursione presenta grande interesse paesaggistico e naturalistico. Inoltre, durante l’escursione verranno effettuati step di “Mental Training Posturale” in nature che ci metteranno in stretta connessione con la montagna, regalandoci un senso di benessere in connessione con gli elementi.

L’escursione si articolerà in una parte dove verranno insegnate tecniche di Mental Training Posturale e Tecniche di Rilassamento. L’esercizio di MTPtr verrà condotto dalla psicologa Patrizia Dal Pont.

 

Nella mail specifica a quale escursione sei interessata/o


Nella mail specifica a quale escursione ti vuoi iscrivere